Radio a cristallo - Le Radio di Sophie - Crystal sets Opitec apparecchio radio tipo "Galena" Ovvero: attenzione ai kit "didattici" L. Mureddu
Questo kit (n. 110.095 del catalogo Opitec) consiste in un semplice ricevitore a cristallo accoppiato a un amplificatore a transistor. Lo conosco da tanti anni, ma non avevo mai avuto occasione di costruirne uno. Recentemente sono stato coinvolto in una scuola estiva di radioastronomia per ragazzi delle scuole superiori, che prevedeva tra l'altro la costruzione di un certo numero di questi ricevitori. Ho consigliato all'insegnante di provarne un esemplare a scanso di sorprese, e così ha fatto, e infatti il montaggio non funzionava. La cosa mi ha stupito data la fama di serietà della ditta, ma da un esame del montaggio e dello schema mi son dovuto convincere. Ecco lo schema accluso alle istruzioni di montaggio:
Un sintonizzatore ad induttanza variabile seguito da un diodo rivelatore e un amplificatore. Un condensatore elettrolitico provvede all'accoppiamento della BF. Il problema è nel circuito di rivelazione. Infatti il catodo del diodo è collegato a due condensatori, senza un elemento di fuga per la corrente continua. In questo modo sul catodo si accumula una piccola tensione positiva dovuta sia alla rivelazione, sia alla inevitabile perdita dell'elettrolitico. Dopo pochi istanti il ricevitore smette di funzionare. Soluzione? mettere una resistenza da 100kOhm in parallelo al condensatore di rivelazione (4700pF). Fatto questo, e dopo aver tolto qualche decina di spire all'avvolgimento (le 70 suggerite sono troppe) il ricevitore funziona bene, a patto di avere qualcosa da ricevere. Di questi tempi è quello il vero problema. Per essere certo della riuscita dell'esperimento, ho suggerito all'insegnante di installare da qualche parte nelle vicinanze un microtrasmettitore AM, in modo da fornire al ricevitore un segnale sufficiente. È un piccolo imbroglio, ma risolve il problema. Resta un dubbio finale: come è possibile che una ditta seria, che lavora proprio per le scuole, venda da anni un kit didattico contenente un errore progettuale? Quanti fallimenti e delusioni ha provocato l'assenza di quella piccola resistenza da 100kOhm?
|