Documentazione - Le Radio di Sophie - Bollettini Geloso

Raccolta dei Bollettini Tecnici Geloso

Il Bollettino Tecnico Geloso rappresenta una delle grandi fonti di informazione tecnica, storica e sociale sullo sviluppo della Radio e delle apparecchiature audio in Italia, dal 1931 ai primi anni '70. E' anche diventato, recentemente, oggetto di collezionismo, il che rende a volte difficile e costoso riuscire ad acquistarne qualche numero, specie se in buone condizioni. Questo problema ha spinto alcune persone volenterose e generose a pubblicare gratuitamente le scansioni dei fascicoli, con l'intento di permettere a chiunque di accedere all'informazione senza dovere sottostare a costi o a lunghe ricerche. Vedi per esempio la lodevole iniziativa di Paolo Califano, utile soprattutto a chi cerca schemi, documentazione, pagine tecniche.

Tutti i Bollettini Tecnici Geloso sono disponibili su due cd-rom. Il cd Geloso-01 contiene i fascicoli dal n. 1 al 35, uno schemario con tutti gli apparecchi prodotti dalla Geloso nel campo radio-audio (oltre 500 schemi) e un breve profilo storico dell'Azienda e del suo fondatore. Il cd Geloso-02 contiene i numeri dal 36 al 116 e un potente strumento di ricerca globale su tutta la documentazione. Ciò grazie al fatto che il testo è stato preventivamente sottoposto a un programma di riconoscimento di caratteri (OCR), ed è quindi disponibile anche per operazioni di copia-incolla.

 Per informazioni sull'acquisto dei cd-rom fare riferimento all'apposita pagina della bancarella.


Attenzione: la pubblicazione settimanale dei fascicoli è terminata. Nessuno dei bollettini è più disponibile online. Comunque, se te ne mancasse uno o due per completare la collezione, puoi chiedercelo privatamente scrivendo al nostro solito indirizzo



Fascicoli pubblicati a partire dall'11/06/08 (CD Geloso-02):

 


Istruzioni per la stampa. Utilizzando per la visualizzazione il programma Acrobat Reader versione 5.0 o successiva (meglio le versioni 7 e 8), è possibile ottenere la stampa identica al formato originale. Ciascuna pagina verrà stampata al centro di un foglio A4. Utilizzando l'eventuale impostazione fronte-retro, oppure stampando prima le pagine dispari, poi quelle pari, si ottiene l'impaginazione esatta. I fogli stampati potranno poi venire ritagliati e rilegati. Attenzione: nel menù di stampa del Reader sono presenti delle opzioni che vanno selezionate come illustrato nella figura qua sotto (Acrobat Reader 8.0):

Nel riquadro di destra si vedono le dimensioni del foglio e della pagina stampata. E' importante rispettare le opzioni indicate nel riquadro "gestione pagina", per evitare che le dimensioni di ciascuna pagina vengano variate in sede di stampa. La figura seguente mostra lo stesso menù ma relativo alla versione 7.0

Pagina principale