Idee e Progetti dei Lettori - Le Radio di Sophie

Semplice ricetrasmettitore per uso domestico

 Di Mario Mori

Descrizione:

Questo progetto è nato per caso, volendo fare un po' di sperimentazioni sulle trasmissioni AM. Cercando in rete sul sito http://www.leradiodisophie.it/ ho trovato lo schema del trasponder che ho costruito e funziona perfettamente. Da qui l'idea di poter comunicare via radio dal mio laboratorio posto in giardino e l'abitazione.

Schema elettrico: (clicca sull'immagine qua sotto per vederla meglio oppure scarica il pdf)

 

Successivamente ho costruito un ricevitore a galena prendendo spunto dal sito sopracitato e amplificandolo con TBA820M (che avevo in casa). Il primo passo è fatto, riesco a trasmettere musica (lettore CD) da casa a laboratorio, 15 metri.

Il passo successivo è stato quello di dotare il TX di un microfono, usando una capsula microfonica a condensatore mettendogli intorno R1, R2, C1, C2 per darle la giusta tensione (3V). Cosi anche la voce viene ricevuta dal ricevitore a galena, regolando opportunamante P1 si imposta il giusto livello al modulatore (LM386) in modo da non avere distorsioni nell'altoparlante. Per l'alimentatore, visto che ho bisogno di due tensioni ho usato un 7812 protetto dalle autoscillazioni da C17, C18 e uno zener da 6,5V polarizzato da R9 per un assorbimento di 70mA circa.

Anche su RX e TX ho inserito de filtri per il ripple e antidisturbo C5, C6, C14, C15. Successivamente ho costruito un altro circuito identico RX, TX, ALIM. e qui sono nati i problemi, ma grazie all'aiuto dei "Grixiani" attraverso il forum li ho risolti. Come si nota dallo schema ho inserito un deviatore doppio che commuta alimentazione e antenna da trasmissione a ricezione e contrariamente a come si pensava non provoca disturbi sull'oscillatore T1, L1 non slitta in frequenza e non si spegne nonostante ci sia AP a ridosso dei fili delle antenne a S1. Il led rosso si accende in trasmissione e quello verde in ricezione. La massa del circuito è collegata al contenitore metallico e anche alla presa di terra della rete 220V, nella mia zona ci sono poche abitazioni e non ci sono disturbi nella rete elettrica.

Nota particolare a L1, nel primo TX ho usato una vecchia bobina "corbetta" composta da due avvolgimenti, uno da 4 ohm tra AB, l'altro da 1 ohm tra BC, nel secondo TX ho usato una bobina d'antenna di una radio, ho tolto la barretta in ferrite e al suo posto ho messo un supporto cilindrico in pvc fornito di nucleo regolabile (quelli usati per autocostruirsi le bobine) ho fissato l'avvolgimento al supporto con della colla, la soluzione migliore è quella di usare due bobine identiche. Ho usato questo tipo di bobine perchè usando quelle descritte nel sito originale l'oscillatore non vuole saperne di funzionare, spero che qualcuno possa darmi dei chiarimenti.

La frequenza di trasmissione è 800/1000Khz. L2 è composta da 70 spire di filo smaltato diametro 0,2mm avvolte su ferrite diametro 8mm lunghezza 6cm. Regolare CV e L1 fino ad ottenere la migliore ricezione.

Come antenna esterna ho usato 4 metri di filo diametro 1,5mm, in fase di collaudo il filo d'antenna l'ho steso di un metro, il rimanente l'ho avvolto a matassa e tutto funziona perfettamente a una distanza di 15-20 metri, stendendo tutta l'antenna si arriva a 50 metri. Ho fatto anche una prova che mi ha suggerito r5000, cioè senza commutare l'antenna ma tenendola collegata a TX e avvicinando L1 a L2 si ottiene un ottimo accoppiamento magnetico con ottimi risultati. 

Il primo RTX è stato inserito in un contenitore di un alimentatore ATX, il secondo in un contenitore di alluminio costruito da me, i PCB li ho disegnati con Fidocad e realizzati col sistema"stira e ammira".

Con questo circuito è divertente sperimentare modificando i circuiti di accordo, si imparano molte cose. Qui sotto alcune foto della realizzazione. Ho aggiunto il PCB dell'RX (in alto) bisogna fare una piccola modifica per inserire il compensatore. Mentre il PCB del TX (in basso) ha la predisposizione per un deviatore per commutare microfono o musica. Nelle ultime foto inserite si nota la bobina del TX recuperata da una radio AM e i fili (viola) che commutano l'antenna e non creano nessun disturbo. Inoltre per comodità nel RTX grigio ho dotato il microfono di un cavetto schermato per non doversi avvicinare troppo all'apparecchio per parlare, cosa che non ho fatto per l'altro RTX. Il PCB dell'alimentatore l'ho disegnato direttamente sul rame vista la sua semplicità.

(clicca sulle singole immagini per ingrandirle)

 Torna alla Pagina Principale