Mercatino - Le Radio di Sophie - Market

La Vetrina

Questo spazio è dedicato alle offerte di vendita, acquisto, scambio e alle esposizioni di prodotti, componenti, libri, riviste e qualunque altra attività legata al mondo della radio d'epoca, della tecnologia delle valvole, audio, strumentazione eccetera. Il servizio è completamente gratuito. Per avere la propria inserzione pubblicata è sufficiente inviarci una richiesta per posta elettronica, accompagnata possibilmente da una breve descrizione e da qualche immagine che illustri in modo sintetico il prodotto o l'attività. Sarà nostra cura esaminarlo e decidere per la pubblicazione. Resta inteso che non assumiamo alcuna responsabilità sulle eventuali transazioni commerciali derivate da questo servizio.

Mappa dei riparatori-restauratori regione per regione


Piccoli annunci di compravendita
(Le inserzioni vengono mantenute per un tempo limitato, a nostra discrezione)

Vendo collezione di Radio a Valvole in stock (sono circa 50 pezzi) o a pezzo singolo. Tutte le radio visibili nelle foto sono ancora disponibili. Appartenevano alla collezione di una persona che è venuta a mancare. Per eventuali foto di pezzi singoli chiedo pazienza in quanto le radio distano 30 km da me ed il gasolio per gli spostamenti costa quindi la prima volta che sarò di passaggio farò le foto che man mano mi verranno richieste. Info per prezzi o visione via mail a thermoionic@libero.it - Le radio sono visionabili a Valdobbiadene in provincia di Treviso (Willmer Simonetto, 18/11/2022)
Foto delle radio:
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16,17

Inoltre
vendo solo in blocco componenti elettronici come visibile nelle foto, la quasi totalità sono nuovi, molti ancora imbustati nei sacchettini di un noto marchio di distribuzione. Chiedo 400 euro per tutto, chi ha occhio clinico si renderà conto che con pochi dei componenti presenti si fa presto a raggiungere questa cifra. Se qualcuno fosse interessato ma ritiene che la richiesta sia comunque elevata valuto offerte purché non ridicole. Non spedisco (servirebbe minimo un europallet), ritiro a mano in zona provincia di Treviso.
File con tutte le foto dei componenti

Non sono un appassionato, ma posseggo una Phonola mod 603 del 1935, radio di famiglia, che ho tenuto sino ad oggi per affetto. Ho problemi di spazio e vorrei venderla a qualcuno che sappia apprezzarla per il pezzo di storia della radio che rappresenta. Radio Phonola mod 603 1935 - Mobile in buone condizioni, completa di giradischi 78 giri vano superiore, completa di parte elettronica, scala metrica, manopole ecc. Non piu' in funzione da anni e quindi da revisionare. Prezzo 600 euro (trattabile). Foto allegate. Alberto Damilano: a.damilano@tiscali.it cell 3386515643
(16/03/22)
Ho trovato un altoparlante a tromba tra le cose appartenute al nonno radiotecnico, ho preferito non pulirlo nemmeno, ne ho solo misurato la resistenza della bobina per verificare che fosse integra. Il corno è in metallo pesante, mi sembra ghisa, e la tromba in metallo pù leggero probabilmente alluminio Chiedo a chiunque sappia darmi qualche indicazione, non ci sono targhe sigle ecc, se è buono solo per la discarica o se può interessare a qualcuno ed eventualmente quale può essere il suo prezzo di vendita. L'impedenza misurata è tipica di un amplificatore a valvole dove probabilmente non era previsto un trasformatore di uscita. Forse proviene da un apparecchio radio anni 20 considerando luogo e ex proprietario Grazie per l'interessamento Ettore Gelormini ettore.gelormini@gmail.com

(23/04/21)


- Vendo valvola Brown Boveri FTL 8-1 recuperata da un riscaldatore ad induzione industriale, compresi morsetti per piedini e supporto in ceramica. Regalo pesantissimo trasformatore per l'accensione del filamento. Per veri intenditori e collezionisti.  Chiedo solo 150 euro. - Vendo due triodi SIEMENS RS1016, per intenditori, collezionisti, temerari che vogliano realizzare un amplificatore BF in classe A o radioamatori per autocostruzione lineare di potenza. A soli 200 euro. Nel caso in cui dovessi ritrovarli regalo zoccoli e cappucci per il collegamento all'anodo. - Vendo triodo EIMAC YU199 nuovo mai usato in scatola originale aperta solo per vedere la valvola. Trattandosi di materiale nuovo chiedo 600 euro leggermente trattabili. Ottimo per la realizzazione di lineari HF.

Data la delicatezza degli oggetti ne consiglio il ritiro a mano. Willmer Simonetto: e-mail thermoionic@libero.it cellulare chiamate o whatsapp +393382061529

(11/06/20)

Radiomarelli Nepente, 1934
 
 Da Marco Soggetto, Biella.
La radio è una Radiomarelli "Nepente" del 1934, acquistata e appartenuta alla nostra famiglia sin da quell'anno. Era perfettamente funzionante fino a qualche anno fa, io personalmente non l'ho mai provata. Dispone anche della chiave originale per la chiusura del coperchio e di un set originale di puntine per il grammofono, di marca "Walkure". Per quanto posso giudicare è in buone condizioni e non mancano componenti. Andrebbe forse oliata la serratura del coperchio, ma non ho voluto farlo per non rovinarla incautamente.
Per il prezzo preferirei trattare privatamente, e solo se veramente interessati. Possibilmente con ritiro a mano a Biella (Piemonte), e previo pagamento mediante bonifico o anche in contanti.
Indirizzo di contatto: marco.soggetto(at)gmail.com

(04/06/20)
 
   


RADIO A GALENA
Grande collezione di radio a Galena in vendita in blocco o a blocchi. Oltre cento pezzi, tutti originali e perfettamente conservati. Da prendere in considerazione da parte di Musei, istituzioni, associazioni di amatori.
Vedi qui la collezione completa
La collezione appartiene a un appassionato residente in Spagna (Madrid). Il sig. Luca Boccalini si è offerto di fare da portavoce e intermediario per le richieste di chiarimenti, quotazioni, offerte.
Scrivere a  luca.boccalini76@gmail.com

(09/12/16)

Una proposta dell'Ing. Francesco Villamaina

Trasmettitore in Onde Medie a due valvole. Potenza 2,5W in antenna. Realizzazione con telaio in alluminio e mobiletto in legno, uscita a 50 ohm su presa BNC + boccola per antenna filare 3/4 metri, e boccola per presa terra. sulla presa per antenna filare funziona l’accordatore interno con visualizzazione accordo avvenuto con diodo LED. La calotta del trasformatore di alimentazione è cromata. È sufficiente collegare un segnale audio (da mp3 o altro) per trasmettere su un raggio di quartiere o piccolo villaggio.
Il prezzo di vendita è fissato in 250,00 euro, ribassato a 200,00 per i lettori di Le Radio di Sophie.
Per avere tutte le informazioni e ordinare il vostro TX scrivete direttamente al costruttore:
fravillama@alice.it

L'ing. Villamaina propone anche un piccolo convertitore FM per trasformare una comune radio AM in AM/FM:


che si inserisce in qualunque radio d'epoca e la trasforma in ricevitore FM col semplice collegamento di pochi fili e senza dover modificare il circuito. Esiste anche in  versione superminiaturizzata per poter essere montato all'interno di autoradio tipo la Voxson Junior, quella montata nelle Fiat 500 d'epoca.
Anche in questo caso viene applicato uno sconto per i lettori del nostro sito. Basta scrivere all'indirizzo di sopra.
 

Riproduzione Manopole
Maurizio Anfolsi - maurizio.anfolsi@gmail.com - Riproduco manopole con prodotti della Prochima. Posso essere contattato via mail. Prezzi modici ma variabili in base alla difficoltà di realizzazione. Richiedo foto dell'originale frontale e laterale per un preventivo e l'invio dello stesso per la riproduzione

 

Kit didattico per radio a cristallo
Una proposta di Luciano Loria per costruire la classica radio a galena. Scarica la locandina di presentazione


(29/10/15)

On The Air Trasponder AM

Una proposta di Francesco Caizzi

Ricalca lo schema del microtrasmettitore RS0701 proposto a suo tempo da questa pagine. Disponibile la sola scheda oppure il sistema completo con involucro e accessori. Vai alla pagina

 


Realizzo trasmettitori e convertitori FM/AM di piccola potenza sia a transistor, sia a valvole per rendere possibile l’ascolto delle Onde Medie
su radio d’epoca sprovviste della Modulazione di Frequenza. Possibilità di scelta anche di modelli con bluetooth e di collegamento di altri dispositivi musicali, come CD, pen-drive, giradischi ecc. Alimentazione possibile a corrente e/o batteria.
Giovanni Bertini - email jigibert@hotmail.com - tel. 3475605796

Riparatori e restauratori di radio d'epoca
Questa sezione raccoglie i nominativi di persone o ditte che si offrono per effettuare manutenzione o restauro di vecchie radio nelle varie regioni.

Attenzione: potreste vedere il vostro nominativo scomparire da questo elenco a causa del reclamo da parte di qualcuno dei vostri utenti. Per evitarlo vi preghiamo di risolvere eventuali controversie prima che ci arrivino le segnalazioni. Ribadiamo ancora una volta che non ci assumiamo alcuna responsabilità sul buon esito dei rapporti tra insertori e clienti, né intendiamo partecipare a eventuali dispute. Grazie!

Pierantonio Stefanini. Questo annuncio è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di riparare radio a valvole. Sono un ingegnere Italiano che ha avuto la fortuna di avere come insegnante un veterano della radio a livello nazionale... Fin dall'età di 7 anni ho incominciato a smontare radio e dall'adolescenza a ripararle, penso di averle nel mio DNA... Con questo annuncio voglio donare un po' del mio tempo a tutti coloro che desiderano avere un aiuto, dei consigli, un riferimento, per la riparazione della propria radio. Sono disponibile anche ad efefttuare io personalmente le riparazioni. Io abito in provincia di Brescia e sono disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che lo desiderano in tutta Italia. Lascio a disposizione di tutti la mia mail: stefaninicorteno@libero.it
Sono Massimo Marinelli, diploma in Telecomunicazioni nel 1976 con la passione per la Radio fin dai 14 anni, radioamatore dal 1979 (IW0EHI), appassionato di elettronica da sempre. Ho lavorato come riparatore radio-tv per molti anni, ho esperienza nell’autocostruzione di radio, trasmettitori e antenne. Colleziono (http://www.radiomuseum.org/collection/massimo_marinelli.html ) e restauro radio a valvole e a transistor, ho un laboratorio attrezzato con oscilloscopio, generatori af/rf, frequenzimetro e sono disponibile per qualsiasi riparazione o restauro di radio ricevitori a valvole e a transistor nella zona di Roma.
I miei contatti: 335 5763755  - Email: mar.mas@tiscali.it  

Sono un appassionato, piccolo collezionista, riparatore di radio d'epoca disponibile ad effettuare riparazioni ed eventuali restauri di apparecchi radio e quant'altro a valvole nella provincia della Spezia ed alta Toscana a modici prezzi. Sono anche disposto a trasferire la mia pluriennale esperienza ai giovani interessati all'argomento. Mi chiamo Enrico Puccini: puccinienrico@libero.it - cell. 328-1186776.


Sin da ragazzo ho coltivato la passione per la radio a valvole. Ho frequentato L'INAPLI di Palermo ed oggi, ormai in pensione, mi dedico alla riparazione e al restauro di dette radio. Se lo ritenete opportuno, dò la mia disponibilità per le province di Trapani ed Agrigento.
Antonino Notarstefano
Via Piave, n. 7, 92013 - MENFI (AG) 3931362780, email an807@libero.it
Mi chiamo Maurizio Ierna, sono un tecnico elettronico della Marina Militare, mi occupo di sistemi elettronici e Radar soprattutto navali. In casa ho un laboratorio modesto ed ho potuto dedicarmi al mio sogno: le radio a valvole. Ho già riparato una dozzina di radio di differenti marche, tutto documentato con foto di prima e dopo la riparazione ed un piccolo filmato che fa vedere la radio funzionante, il tutto di volta in volta consegnato al cliente in un CD, sono anche iscritto al sito della Geloso come riparatore. Posso essere disponibile nella zona di Siracusa, Priolo Gargallo e zone limitrofe. Le mie mail sono: skorpio969@virgilio.it e skorpio551@alice.it
A Racale in provincia di Lecce, da 40 anni, il laboratorio di riparazioni e restauro di radio e tv d’epoca soddisfa le esigenze dei collezionisti e degli amanti di apparecchi d’epoca, della Puglia e di altre regioni d’Italia. Inoltre, si effettuano riparazioni di giradischi, mangiadischi, autoradio, stereo 8 ed altro ancora. Per info scrivere a radiotvdepoca@mail.com oppure tel.-fax  0833.551482;    328.2841357    Skype:  tricarico-ti  (Osvaldo Tricarico)  
 Mario Del Grande. Sono un ingegnere elettronico di Firenze con esperienza nei settori telecomunicazioni e security, e da qualche anno ho riscoperto la passione per la radio. Ho una modesta collezione di radio d'epoca, quasi tutte da me restaurate. Sono disponibile alla riparazione di apparecchi radio, all'eventuale restauro dei relativi mobili e ad attività affini (riproduzione su pellicola di acetato di scale parlanti , riproduzione in resina di manopole,..)
Per info : email mario.delgrande@libero.it cell. 335 5994144
Alfonso Martelli. Sono uno studente e ho poco tempo, tuttavia ho una certa esperienza con le radio a valvole e mi rendo disponibile se qualcuno avesse bisogno, email: alfonso.martelli@virgilio.it *provincia di Chieti*
Fabio Giovannoni. Sono un collezionista di apparecchi d'epoca, ma la mia passione principale è quella di rendere nuova vita a questi gloriosi oggetti del passato. Da qualche anno riparo radio d'epoca di ogni tipo, con grande soddisfazione ed attenzione per l'aspetto storico, cercando di mantenere inalterato il valore degli apparecchi, riavvolgendo trasformatori e riproducendo vari particolari. Offro quindi questo servizio a costi puramente amatoriali per Firenze, Prato e comuni limitrofi. Sono a Campi Bisenzio. Per eventuali contatti, anche fuori da queste zone scrivetemi a giovannoni.fabio@gmail.com o telefonate dopo le 18.00 al 347-5710860 (contatto Skype fabio-giovannoni e fabiogiovannoni)"
Sono stato un radioriparatore diplomato al tempo dei gloriosi valvolari e, occasionalmente, mi cimento ancora per diletto e nostalgia. Abito in zona Torino e Cuneo e sono a disposizione di eventuali interessati a dare nuova vita ai radioricevitori d'antan. Bruno tel. 011.8220091 o batnas@inwind.it
Nunzio Quatela - Collezionista di radio d'epoca. Dotato di un laboratorio attrezzato con strumenti di misura d'epoca, effettuo riparazioni con restauri conservativi completi (elettrici, ed esterni: mobili in legno, scale parlanti, ripristino cordine di sintonia) di radio e apparati valvolari. Buona esperienza nel settore VINTAGE: amplificatori, giradischi, piastre, casse acustiche. Con esperienza dal 1998, associato ARM (antique Radio Magazine) effettuo test incrociati per le valvole con provavalvole ad emissione:CHINAGLIA 560 e TV7 militare americano a mutua conduttanza. Opero nella provincia di BARI. possibile servizio a domicilio. email:nunzio.quatela@libero.it - 347 6275607
 Marco Basso - sono collezionista, riparatore specializzato in apparecchi Geloso (prettamente BF) digitalizzo e restauro dischi a 78 giri e anche in vinile, con software e apparecchiature professionali. riparo qualsiasi tipo di apparecchio a valvole, radio, amplificatori, ma anche microfoni, trombe, altoparlanti ed accessori, registratori, giradischi, valigette, orologi meccanici di qualsiasi epoca e tipo. Sono fornito di pezzi di ricambio originali Geloso e altre marche, nuovi d’epoca. Faccio modifiche ed adattamenti per applicare apparecchi nuovi su altri d’epoca, tipo lettore CD (o simili) a radio, ampli a valvole o altro mono/stereo d’epoca, applicazione del lettore MP3 al filodiffusore per far rivivere e rendere utile nuovamente un oggetto culto per design ma quasi praticamente inservibile al giorno d’oggi, la mia fantasia non ha limiti. Piccoli restauri dei mobili di radio e orologi da muro o caminetto, ecc, gommalacca e tutto ciò che serve. Zona di Venezia - bassovasco2002@libero.it  - 349 4410413
Il mio nome è Franco Nervegna e abito nel Lazio ad Aprilia (Lt). Sono già inserito nel sito dei riparatori Geloso. Insieme ad altri 15 amici (abbiamo fondato l'associazione culturale "Quelli della Radio") siamo in grado di occuparci di qualsiasi apparato d'epoca sia dal punto di vista del restauro che della riparazione elettrica e la fornitura dei ricambi necessari. Per ulteriori notizie si può vedere il sito: www.franconervegna.it e/o scrivere alla e-mail: franco.nervegna@inwind.it
Angeli Sandro - Ho conseguito il diploma di RADIOTECNICO nel 1959/60 presso la AUSTRO ITAL di LAVIS e dopo 3 anni di lavoro dipendente presso la stessa e la RADIO STAR DI TRENTO ho operato con un mio laboratorio fino al 1972 poi convertito nel settore AUTOMAZIONI - ANTIFURTI - VIDEOCONTROLLI. sono andato in pensione cessando l'attività nel 2005. da allora eseguo riparazioni radio a valvole compresi restauri mobile (eseguito da un restauratore) per hobby la zona di interesse e' il TRENTINO , in quanto abito a Vigolo Vattaro (10 Km da TRENTO). Come strumenti sono attrezzato con: Oscilloscopio, generatore AM/FM, generatori BF, multimetri, variatore tensione alimentazione, provavalvole SRE, ho una discreta documentazione comprendenrte testi dal 1941 in poi. Vigolo Vattaro via trento 3 38049 Telefono/FAX (fisso 0461847101 cell.337455413) posta elettronica angelisandro1@tin.it
Mi chiamo Gianni Proni. Sono un artigiano riparatore dal 1960 con esperienza di riparazioni di vecchie radio in generale. sono a Ravenna in via A. Rasponi 49. mail: g.proni@libero.it info. 054434034
Sono Valentino Tancredi. Abito in provincia di Ascoli Piceno e sono disponibile per effettuare riparazioni su radio a valvole. Riparare le radio e le tv a valvole è ciò che ho imparato a scuola ed è stato il mio primo lavoro. Per una vita (lavorativa) ho fatto la manutenzione agli apparati di trasmissione (ponti radio ed altro) per la più grande azienda telefonica italiana. Adesso sono fuori da mondo del lavoro ed ho rispolverato la vecchia passione: riparo e restauro per me ed altri le vecchie radio a valvole. Per eventuali necessità potete contattarmi via email a: 19valentino52@gmail.com oppure telefonare al 3385695600.
Il mio nome è Dionisio Ferrari, dal 1975 ho un piccolo laboratorio a conduzione famigliare nel quale ci siamo occupati per oltre quarant’anni di elettroacustica e assistenza a stereofonia analogica e radio d’epoca. Da poco sono in pensione ma, seppure in modo occasionale e nei termini che le regole consentono, continuo ad occuparmi di rimettere in forma questi straordinari vecchi apparati.  Laboratorio: Ferrari Antonio Dionisio, Via Montefiorino 18, 41049 Sassuolo (MO) Tel. 338-8661676 Email: ferrdion@gmail.com       sito web: sites.google.com/site/dionisioferrarielettronica
 Alberto Zuretti. Sono di Milano, appassionato collezionista e cultore della Brionvega, oltre che delle radio a valvole che ho ancora oggi occasione di riparare per passione, e dispongo di schemi e ricambi per riparare un po' tutta la produzione Brionvega (radio ts502 e 505, algol 11 ,12 e tvcolor e tv bn e colore anni 80/90) ,oggetto di collezionismo e passione da parte di tanti appassionati. Sono disponibile per consulenze, scambio ricambi, schemi, restauro apparecchi, scambio di esperienze e consigli con altri tecnici. Dispongo anche di valvole e materiale radio/tv vintage. alberto.zuretti@libero.it
Mi chiamo Francesco Arcelli sono radiotecnico, ho un laboratorio ben attrezzato a Santimento in provincia di Piacenza dove effettuo riparazioni complete su apparecchi radio compreso riavvolgimenti trafo, medie frequenze, bobine di campo, bobine testine giradischi d'epoca. Possiedo una piccola collezione di radio d'epoca, ne metto in esposizione una rappresentanza in giugno e settembre. Se volete visitare chiamatemi al 3472225203 per avere la data precisa. Indirizzo emai frarncesco.arcelli@fastwebnet.it
Mi chiamo Gianni sono cresciuto con le vecchie radio sono 50 anni di esperienza. Sono in pensione da poco e voglio continuare a riparare vecchie radio per passione cell.3382439566. Via dei germani 17 Ravenna tel.0544435005. g.proni@libero.it
Sono un radioamatore e perito elettronico nato in un laboratorio di radio e televisioni. Indagando un po' in giro mi sono reso conto che scarseggiano persone che realizzano anche a livello hobbistico ma in modo professionale, trasformatori per radio a valvole e non, anche in singolo esemplare. Lascio le coordinate: fenriettifra@yahoo.it , IW1BEM by Franco, cell.3336651517
Mi chiamo Luigi Coppola e sono il titolare della ditta La Radio D'Epoca sita in  Caserta. Lavoro con le Radio D'epoca dal 5 Marzo 1980. Restauro tutte le Radio, restauro anche i mobili, riportandoli a nuova vita. Lavorazione a gommalacca - metodo fedelmente artigianale - Nuove piallacciature con essenze pregiate - ricostruisco manopole e fregi - Grande passione per i Grammofoni - I miei grandi amori sono Geloso, Radiomarelli e Ducati - Sono collezionista di Valvole - La ditta si chiama :"Audio Tele Center - La Radio D'epoca - Caserta
mail: luigi.coppola18@tin.it; lunilomaco@tin.it - tel.: 0823442644

Sono un perito in elettronica, eseguo riparazioni su apparecchiature elettroniche, radio tv e tutto quanto è d'epoca (tv, mangianastri, giradischi, juke box, radio bar, radio classiche, radio ricetrasmittenti). Per il restauro dei mobili collaboro con un liutaio che mette la propria esperienza al servizio del cliente. Per informazioni MR Impianti di Ramberti Marco, Perugia. www.mrimpianti.eu info@mrimpianti.eu, tel. 370.1052567

RIAVVOLGO TRASFORMATORI DI ALIMENTAZIONE, DI USCITA E BOBINE DI CAMPO RELATIVI A RADIO O AMPLIFICATORI D'EPOCA. ZONA DI RIFERIMENTO: ROMA - LAZIO. FABIO ZEPPIERI.
IL MIO CONTATTO E': TEL. 3493167633 Mail: zeppieri.fabio@libero.it



 
In Toscana: Laboratorio di riparazione e restauro di radio d'epoca e altri apparecchi a valvole. Situato a Pistoia. Per ogni informazione, chiarimento o preventivo potete contattarmi, senza alcun obbligo, scrivendomi direttamente all'indirizzo:oppure visitare il sito Radiorestauro.it. Pierluigi
Cadfor - Riparazioni elettroniche avanzate offre servizio di restauro e riparazione di apparati valvolari d'epoca. Esperienza ventennale, cortesia e passione sono i punti di forza del nostro negozio. Ripariamo: magnetofoni, flipper, jukebox, amplificatori, radio e molto altro ancora. Per informazioni veniteci a trovare nel nostro negozio in Via G. Garibaldi, 5 a Roveredo in Piano Pordenone. Tel. 0434-1970958 - www.cadfor.com - info@cadfor.com

Sono Vincenzo SANASI un Pugliese, appassionato collezionista e cultore della musica e di Grammofoni, che ho ancora oggi occasione di riparare per passione, e dispongo di testine e ricambi per riparare un po' tutta la produzione di grammofoni a molla. Sono disponibile per consulenze, scambio ricambi, schemi, restauro apparecchi, scambio di esperienze e consigli con altri tecnici. il mio numero è: 3881769557. Ritiro in zona di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e BAT, accetto spedizioni da tutt'Italia con preventivo di spesa." sanasivincenzo@gmail.com
Mi chiamo Davide Maglio e sono di Torino. Abbiamo un laboratorio di restauro mobili e da tre generazioni ci occupiamo di questo lavoro con competenza serietà e passione. Quest'ultimo fattore riguarda anche le radio a valvole che da 20 anni (grazie al mio amico giuseppe La Paglia) fanno parte del mio mondo. Ho una piccola collezione e mi occupo della riparazione e riverniciatura a gomma lacca dei mobili. Ripariamo i mobili con legno antico e con impiallacciatura d'epoca di noce o altre essenze. Non usiamo legno nuovo in quanto disponiamo di ricambi lignei raccolti e immagazzinati per decenni. preventivi gratuiti. 3393013150 - 0112426753, email davide.wollas@gmail.com
Eseguo riparazioni tecniche e restauro ligneo su radio a valvole e giradischi d’epoca. Collezionista ed appassionato di radio a valvole soprattutto tedesche e socio A.I.R.E. (Italia), Rafiofil (Francia), Radiomuseum (Germania), Radio Workshop (Inghilterra).

Realizzo, inoltre, trasmettitori e convertitori FM/AM di piccola potenza sia a transistor, sia a valvole per rendere possibile l’ascolto delle Onde Medie
su radio d’epoca sprovviste della Modulazione di Frequenza. Possibilità di scelta anche di modelli con bluetooth e di collegamento di altri dispositivi musicali, come CD, pen-drive, giradischi ecc. Alimentazione possibile a corrente e/o batteria.

I miei riferimenti sono: 
Giovanni Bertini - email jigibert@hotmail.com - tel. 3475605796 - Roma e Provincia - Lazio - Accetto anche spedizioni da altre città.
RE GIUSEPPE (peppe re x gli amici). Diplomato nel 1972, esercito dal 1974 al 2015 come tecnico RadioTv in CENTRI ASSISTENZA AUTORIZZATI GRUNDIG, REX, ZANUSSI, SELECO, BRIONVEGA, IMPERIAL, RITAR, FAIR MATE, CAT ecc. Da 30 anni collezionista e restauratore soprattutto di marchi storici come GRUNDIG, BRIONVEGA E GELOSO. Dispongo di ricambi originali e documentazione tecnica dei suddetti marchi. Ricostruzione scale parlanti. Modifiche FM per apparecchi radio solo AM..., domiciliato nelle Marche in provincia di Macerata. Mail: regiuseppe53@tiscali.it telef. watsapp 328 9190037...Si restaura di tutto......
Di Gaetano Valerio. Abito a Tortoreto  in provincia di Teramo e dal 1990 sono collezionista e mi occupo per passione al restauro di radio d’epoca. Sono conosciuto nell’ambiente dei collezionisti per serietà competenza e onestà . Eseguo sia riparazione che restauro del mobile, sono in grado di fornire ricambi originali come:manopole-valvole-condensatori-resistenze-altoparlanti -trasformatori ecc. Per informazioni scrivere a linux87@email.it oppure telefonare al 349 5485062
Riparatore e Restauratore di radio ed altri apparecchi valvolari. Pagina Facebook. Restauro e riparazione radio a valvole. Copriamo tutta la Sicilia. alessiothedrummer@gmail.com
Ad Abbiategrasso (MI)  realizzo con stampante 3D pezzi di ricambio per radio epoca e ricetrasmettitori OM. Sia da pezzo dal vivo che da disegno (ovviamente decente..) Contattare Riccardo.
Mail: ricc.negri >AT> tiscali.it
Riproduzione Manopole
Maurizio Anfolsi - maurizio.anfolsi@gmail.com - Riproduco manopole con prodotti della Prochima. Posso essere contattato via mail. Prezzi modici ma variabili in base alla difficoltà di realizzazione. Richiedo foto dell'originale frontale e laterale per un preventivo e l'invio dello stesso per la riproduzione
Danio Felloni. Diplomato "Montatore e riparatore di apparecchi Radio Fonici e Televisivi" nel 1968. Successivamente ho svolto l'attività di RADIOTECNICO tra cui Centro assistenza provinciale della Loewe Opta. Vivo a Solferino e sono a disposizione nell'area del BASSO LAGO DI GARDA, per chi ha problemi di apparecchi sino agli anni 80 . Ho un piccolo ma attrezzato laboratorio per le RIPARAZIONI e RESTAURI anche di tipo conservativo. Sul mio sito è presente un resoconto di apparecchi raccolti nei mercatini e messi a nuovo con tanta passione, se a qualcuno potessero interessare.  Solferino (MN) - +39 324 0469109  radiotecnico.it Email: danio.felloni@gmail.com
Zona Verona e Provincie limitrofe. Laboratorio elettronico con P.IVA, 35 anni di esperienza nei settori bassa e alta frequenza, quindi ricevitori e trasmettitori radio, amplificatori, fonoriproduttori, magnetofoni, apparati d’epoca, strumentazione elettronica, elettrotecnica, elettromeccanica, riparazioni apparati valvolari, a transistor, e circuiti integrati, magazzino ricambi proprio. Non effettuiamo vendita ricambi. Consulenza solo a pagamento.
Tel. 045 581711 - http://www.radioriparatore.it - Per contatti: staff@furel.it
Sono Francesco Villamaina, ingegnere elettronico in provincia di Napoli, grande cultore ed appassionato di restauro di Radio ed oggetti d’epoca, sia restauro ligneo che elettrico. Laboratorio attrezzatissimo con strumentazione di avanguardia, grande disponibilità di Valvole di tutti i tipi. Preparazione e duplicazioni manopole per Radio antiche, ricostruzione Trasformatori e scale parlanti con sistema serigrafico. Ho oltre 70 anni e sono preparatissimo e molto disponibile Posso ricostruire totalmente e riparare qualsiasi apparecchio d’epoca anche senza schema elettrico. Sarò a totale disposizione di chi avesse bisogno del mio operato, il tutto senza scopo di lucro, consulenze gratuite. Per qualsiasi necessità : fravillama@alice.it
Sono Tommaso Tedeschi e restauro radio d'epoca dall'età di tredici anni. Nel mentre ho conseguito il diploma di perito elettronico ed ho anche conseguito il patentino da proiezionista. Mestiere che mi ha messo a contatto con elettroniche interessanti e stimolanti non solo nell'ambito del radioascolto. Do la mia disponibilità sulla città di Bologna e dintorni; dispongo di laboratorio attrezzato e sicuro. Eseguo anche manutenzione e restauro su apparecchi Binson ( ricambi permettendo )  Scrivetemi pure all'indirizzo eternoanalogico@outlook.it

Sono un radiotecnico in attività dal 1985. Sono specializzato nella riparazione di apparecchiature radiofoniche ed amplificatori valvolari (antichi e moderni). Dispongo di molte valvole e componentistica originale d'epoca. Ho allestito un laboratorio nella città di Alassio dove, oltre a riparare i moderni televisori, mi dedico al restauro circuitale di radio a valvole di ogni marca. Carlo Narcisi. Tel. 0182470345/3382369686    narcisielettronica@fastwebnet.it
Esplico l'attività di radiotecnico sin da quando avevo 14 anni. Oggi, ormai ultrasettantenne, in pensione, mi dedico - per passione - alle sole radio d'epoca. Ho il laboratorio in Castelvetrano (Trapani) e posso dare la mia disponibilità a tutti. Garantisco, a lavoro concluso, una corretta certificazione dell'apparecchio. calogeroogni@alice.it ( 3920769520 ) Calogero Ognibene
ROSATTI - Operiamo da anni nel settore dell’audio professionale producendo altoparlanti, negli ultimi anni ci siamo specializzati nella ricostruzione su cestelli originali di diversi tipi di altoparlante ormai fuori produzione. Siamo in grado di riprodurre quasi tutte le componentistiche comprese le bobine di campo in uso anni fa nella produzione di altoparlanti. Nel link seguente si può trovare un esempio di ricostruzione di altoparlante (nello specifico per Jukebox Wurlitzer). http://www.rosatti.biz/riconatura-per-wurlitzer-10e15/   Operiamo in tutta Italia attraverso il ritiro e l’invio dei prodotti con corriere SDA, oppure direttamente nel nostro negozio-laboratorio previo appuntamento: ROSATTI VIA DELL’ARTIGIANATO, 13 44030 RO FERRARESE (FE) info@rosatti.it cell: 349-2514453
Francesco Igore - Riparo apparecchi radio valvolari, Hi-Fi anni '60/'70, telefoni antichi e giradischi d'epoca e quant'altro d'epoca. Specializzato in registratori a nastro Geloso. Laboratorio fornitissimo di ricambi d'epoca in Roma Centro. Telefono 338 3394087 Mail igoref6@gmail.com
Riparazione Radio d'epoca a valvole - Installazione modulo convertitore in banda FM - Ripristino cordino sintonia, scale parlanti - Registratori a bobina e cassetta - Grammofoni d'epoca - Amplificatori a valvole - transistor - Integrati - Sintoamplificatori - Altoparlanti, sostituzione sospensioni, bobine, e coni - Microfoni - Mangiadischi - Giradischi - Tv a valvole tutte le marche. Portando da noi l'apparato da riparare, risparmiate l'uscita. Preventivi gratuiti, a Milano zona Baggio.
Venite a trovarci Via Sorrento 20 - 3473986608 - 3484071699


Ripariamo radio d’epoca dal 1976. Per ulteriore informazioni vi invito a visitare nostro sito www.tecnoserviceudine.it   Paolo   Tecno Service Udine

Se vuoi essere inserito in questo elenco scrivici pure: ci piacerebbe coprire tutta l'Italia con riparatori competenti, seri e onesti.

 

Pagina web:

http://digilander.libero.it/oldradios, arricchita ultimamente con numerose novità, tra cui un mercatino con oggetti in vendita/scambio, una sezione novità e una di Notizie Radio con articoli inerenti la radio d'epoca e non solo...

Stoffe per altoparlanti: un ricco campionario di riproduzioni delle più belle stoffe usate nelle radio italiane, europee ed americane, comprese alcune stoffe molto speciali.

 

Catalogo aggiornato il 11/10/18

Calendario  commemorativo del primo collegamento transatlantico di Guglielmo Marconi, ricco di illustrazioni d'epoca

Riproduzione anastatica del manuale di istruzioni del Marconiphone V2

Inoltre:

Decalcomanie Radiomarelli, La Voce del Padrone, Marconi. Per quotazioni o ulteriori informazioni

 

Scrivere a:

nirubini@libero.it

Pagina web:

http://digilander.libero.it/oldradios


Restauro scale parlanti di radio d'epoca a valvole. Il lavoro consiste nel rielaborare la scala al computer , stamparla su un foglio acetato e racchiuderla tra 1 o 2 lastre in vetro. Diventerà cosi di un spessore di 4mm. L'elaborato sarà molto simile all'originale. Per restaurare la vostra scala ho bisogno della scansione della scala danneggiata se non ce l'ho già in casa.  Il prezzo è di 34 euro per ogni scala. Attenzione: se la scala presenta fori è preferibile che il vetro lo procurate voi e vi preparo solo l'acetato. Il costo delle spedizioni all'estero è variabile da nazione a nazione.
Vincenzo Ricciardi (vincenzoricciardi@hotmail.it)
 

 

Costruitevi il vostro Battery Eliminator per far funzionare dalla rete domestica quelle radio a batteria degli anni '20!

 

Come sappiamo queste radio necessitano di tensioni continue (e separate) per filamenti, anodi e griglie.

 

Costruire alimentatori adatti non è difficile; quasi impossibile invece è trovare trasformatori adatti allo scopo.

 

Questo trasformatore (costruito appositamente da ditta specializzata) ha le seguenti caratteristiche:

  • Dimensioni (mm): L=90, H=75, P=80

  • Primario: 230 Vac

  • Sec 1: 160 Vac - 150 mA ( per le tensioni anodiche)

  • Sec 2: 12 Vac- 100 mA (polarizzazone di griglia)

  • Sec 3: 12 Vac - 2 A (filamenti)

  • Pot. Tot.: 50 VA

  • Costo: 27.00 euro più spese postali

Lo schema di costruzione di un Battery Eliminator può essere trovato facilmente on-line,

oppure sul sito AIRE  : http://www.aireradio.org/articoli/ARPS.html

 

Per informazioni: Riccardo Simonetti - (e-mail) - tel. 328 1525090

 

(18/07/08)

Il Tegliamin di Luciano Loria, simpatica realizzazione del theremin a valvole, riprogettato per un montaggio alla portata di tutti, in versione su circuito stampato e con numerosi componenti fornibili a richiesta dall'autore. Per saperne di più


Condensatori Variabili Artigianali a partire da 15,00 euro
Giovanni di Maria (calimero22@yahoo.it)

 

Valvole Introvabili? Ma no!

Se sei alla ricerca di valvole per rimettere in funzione la tua radio, il tuo televisore vintage o il tuo impianto audio, prova a chiedere anche a questo indirizzo e-mail. Sono un collezionista che possiede ormai parecchie decine di migliaia di pezzi, dai più comuni ai più rari ed antichi. Europei e americani, tedeschi o inglesi. Sono in contatto con numerosi altri collezionisti dai quali potrei facilmente ottenere ciò che non possiedo direttamente. Sono disponibile anche per scambi. Gian Paolo (scanugpl@tiscali.it)

Ogni valvola viene testata e certificata prima della spedizione.

 

La Radio si ripara così...

Corso completo di Radio Riparazioni

 

Raccolta su CD di 31 puntate scritte da Giuseppe Montuschi e tratte dall'ottima rivista Sistema Pratico, della quale era lui stesso direttore.

Ottimo aiuto per chi vuole cimentarsi nella riparazione di vecchie radio a valvole o per chi vuole rinfrescarsi le idee sui circuiti radio e i loro possibili guasti. La scannerizzazione delle pagine è a colori, realizzata con una definizione di 600 dpi. Ad ogni puntata è allegata anche la foto della copertina del numero dal quale è tratta.

Prezzo: euro 8,00. Per informazioni e ordinazioni scrivere direttamente a Remo del Cortona

 

Perfette riproduzioni dei marchi originali di 6 prestigiose Case Italiane. I marchi sono fusi in metallo e smaltati a fuoco. 

Questi marchi sono stati fatti realizzare dal collezionista Bruno Frondi per montarli sui suoi apparecchi. Per motivi di tiratura ne sono stati prodotti in numero maggiore del necessario, e sono disponibili fino ad esaurimento scorte. Per informazioni rivolgersi direttamente a:  Bruno Frondi, Via della Libertà 13, 41010 Piumazzo (MO) - Tel.059934235

 

Torna alla Pagina Principale