Idee e Progetti dei lettori - Le Radio di Sophie - Readers' projects Ricevitorea cristallo con bobina per auto.Di Andrea e Sofia Marcon. Che strano titolo, eh? Tutto è cominciato da quando ho cercato di costruire un piccolo trasmettitore a scintilla utilizzando una bobina per auto acquistata presso uno sfasciacarrozze per pochi euro. Nel frattempo mi è venuta l'idea di realizzare un ricevitore a cristallo usando la bobina come trasformatore d'uscita, ed ho abbandonato per ora il mio primo progetto. Ma non voglio annoiarvi oltre con inutili chiacchiere:perciò ora vi illustrerò le fasi di costruzione.
SCHEMA ELETTRICO:
materiale utilizzato:
Bobina per auto Auricolare comune
Filo per il cablaggio FASI DI COSTRUZIONE: Credo che in alcuni casi, come anche questo, una foto vale più di mille parole, ad ogni modo sintetizzerò le varie operazioni: Premettendo che ci sono tre terminali sulla bobina: uno contraddistinto dal segno +, uno dal segno - e il terminale centrale, che a differenza dagli altri due, non ha viti per il collegamento. Su quest'ultimo va collegata un'estremità del diodo, mentre l'altra va connessa all'antenna. Dal + e - si estrae il segnale audio, e l'ultimo va inoltre collegato alla presa di terra. Come avrete notato, l'estetica non è il punto forte di questo progetto, anzi lascia proprio a desiderare. Ma io sono dell'idea che l'aspetto esteriore non è tutto e che questo progetto è realizzabile da chiunque con oggetti facilmente reperibili. Inoltre questo può essere la base di partenza per la creazione di ricevitori più complessi dotati di circuiti di sintonia.
COLLAUDO: Bisogna precisare che il circuito è aperiodico e di conseguenza non è in grado di sintonizzare un preciso segnale e via dicendo. Perciò, collegata l'antenna, si dovrebbe udire un lieve rumore, descrivendolo con un onomatopea sarebbe un croc; I segnali ricevuti sono sufficientemente chiari anche se di breve durata perché si sovrappongono molte stazioni. Beh,lo definirei semplicemente il classico segnale in onde corte! Prestate attenzione all'antenna: è lelemento importante, anzi fondamentale. Deve essere lunga, almeno una ventina di metri come minimo, e prestare cura anche alla presa di terra. CONCLUSIONE: All'inizio, ero scettico sul fatto che questa bobina avrebbe sostituito efficientemente le classiche cuffie marconiane, e di conseguenza, non mi sono fatto illusioni inutili. Successivamente, ho completamente cambiato idea per i motivi sopra riportati. Spero vivamente che questo progetto possa rivelarsi utile e dare ispirazione.
Andrea Marcon
Se qualcuno avesse dubbi, perplessità, critiche, opinioni potete contattarmi attraverso la posta elettronica: lampodue@libero.it
|