La tecnica - Le Radio di Sophie - Technics

Adattatore universale per provavalvole (istruzioni per l’uso)

Per individuare, con certezza, gli elettrodi dei tubi, occorre osservare la parte inferiore del tubo, il fondello, da cui fuoriescono i piedini.

Si noterà che la disposizione dei piedini presenta certamente un riferimento, che consente di dare un ben definito orientamento allo zoccolo: questo riferimento è detto CHIAVE dello zoccolo.

Nelle figure che seguono sono disegnate le disposizioni dei piedini sui vari zoccoli che si possono trovare nelle vecchie radio; si può osservare che, iniziando dalla chiave e girando sempre in senso orario, i piedini hanno una numerazione convenzionale progressiva.

In prossimità di ogni piedino, al quale è connesso un elettrodo, è segnato un numero, riportando questo numero sullo schema teorico (e su un eventuale schema pratico o schizzo che è sempre meglio disegnare) l’identificazione degli elettrodi diviene assai più facile e, durante la riparazione o le misure da effettuare sull’apparecchio radio in esame, non è più necessario andare a consultare i manuali dei dati tecnici delle valvole.

Detto questo, sarà ben chiaro come usare, in modo corretto, l’adattatore per la prova dei tubi per i quali non sono presenti, sul provavalvole, gli appositi zoccoli.

L’adattatore consente, mediante 8 clips collegate ad uno zoccolo OCTAL (vedi foto) di poter provare tutti i tubi con 4, 5, 6, 7, 8 piedini, sia di produzione americana (sigla numerica) che di produzione europea (sigla alfanumerica) riportati sulle tabelle allegate allo strumento e che prevedono, infatti l’uso di un adattatore apposito.

Si tratta, quindi, di pinzare ogni piedino con la clip corrispondente al numero, lasciando, chiaramente, inutilizzate le clips in più, disponendo il corrispondente selettore, facente capo ad ogni piedino, nella posizione indicata dalla tabella per la prova che si vuol effettuare sul tubo.

Le clips non in servizio devono essere poste in posizione neutra (posizione B sullo strumento S.R.E.).


      luciano.loria@gmail.com